Pubblicato giorno 24 gennaio 2017 - Testimonianze

Movimento del Cursillo

foto don valerio Cursillos

 

Don Valerio Pietrobon  lascia nel Movimento del Cursillo di Cristianità un ricordo indelebile per l’adesione attenta, fedele e instancabile alle sue attività e al suo carisma. Ne ha condiviso i progetti, le ansie, le aspettative e aiutava tutti noi Cursillisti a vivere consapevolmente e in profondità ogni attimo del presente per essere testimoni di Cristo in ogni ambiente della vita quotidiana.

La sua umanità, la sua dedizione al Movimento, la sua disponibilità ad accogliere senza riserve le nostre richieste, ci spinge a dire ‘grazie’ al Signore per averci donato un sacerdote come lui, che fin dal 1976, quando incontrò il Cursillo, con entusiasmo dedicò al Movimento amore, tempo, energia, affinchè fosse sempre più uno strumento di evangelizzazione. Aveva portato avanti per anni incarichi a livello nazionale ed attualmente era Animatore spirituale della Diocesi di Padova, mandato ricevuto dal Vescovo Antonio Mattiazzo.

Sentiamo l’infinità della sua perdita perché con ciascuno di noi aveva saputo instaurare un rapporto di fraterna amicizia che nasceva dalla condivisione delle proprie esperienza di vita cristiana, e benchè fossero stati tanti i Cursillos a cui aveva partecipato come Animatore Spirituale, ogni nome, ogni volto, ogni storia personale erano rimasti stampati nel suo cuore. Ci è venuto a mancare un sacerdote che faceva parte della vita di noi Cursillisti, un amico con cui condividevamo le gioie e che sapeva asciugare le lacrime di chi era nel pianto.

A quanti fratelli ha detto: ‘Cristo conta su di te’!  E’ la frase che alla fine di ogni Cursillo dà il mandato a spenderci con amore gratuito e totale per i fratelli! Una frase forte che era sorretta dalla sua esemplarità.

Grazie, don Valerio, per essere stato per così tanti anni un punto di riferimento, un amico in Cristo su cui si poteva sempre contare.

Il Coordinamento del Cursillos di Cristianità della Diocesi di Padova