Storia della parrocchia

STORIA

La prima chiesetta intitolata a S. Giacomo fu edificata nel 1365 dal conte Francesco Lion; all’inizio del XIX° sec. ci fu un notevole insediamento di agricoltori nelle campagne dei conti Della Torre; nel 1866 la chiesetta venne ampliata e completata con il campanile e la casa per il mansionario (tutt’ora esistente, anche se non più consacrata), e l’abitato di San Giacomo fu eretto a “curazia”, aggregata alla parrocchia di Lion; il 25 luglio 1960, festa di San Giacomo Maggiore Apostolo, con un decreto del Vescovo di Padova mons. Girolamo Bortignon, San Giacomo divenne parrocchia e l’11/9/1960 arrivò il primo parroco, don Demetrio Borgo. La nuova chiesa parrocchiale, iniziata nel 1965, è stata consacrata il 27/4/1974; nel 2003 è stato rifatto il tetto (la copertura in tegole di cemento sostituita con una copertura in rame) e data la tinteggiatura esterna; nel 2005 sono state installate le nuove vetrate artistiche.

 

SVILUPPO

Negli ultimi dieci anni i nuovi insediamenti sono notevoli; la popolazione di San Giacomo supera le 2.500 presenze. Per l’immediato futuro è previsto ancora un forte incremento: il territorio infatti è molto appetito perchè è confinante con la città di Padova ed è dotato dei servizi urbani.

 

VITA PARROCCHIALE

Nonostante tutti abbiano problemi di tempo (causa lavoro e molti altri impegni), Dio trova accoglienza sincera in tante persone e in diverse famiglie, suscitando e sostenendo testimonianza e collaborazione cordiale che si realizza in particolare nelle attività formative, sportive e ricreative che la Parrocchia sostiene a beneficio dei bambini e ragazzi. Nella Scuola materna operano due religiose, Oblate della Madonna del Rosario; Dal 2001, per 16 anni è stato parroco di San Giacomo don Valerio Pietrobon, tornato alla Casa del Padre il 9 gennaio 2017. Attualmente in via provvisoria, è stato nominato come Amministratore parrocchiale Don Luca Ferro, che si trasferirà stabilmente nella casa Canonica quanto prima.

Vedi momentanei orari di reperibilità